Sistemi di controllo e gestione
La Sidonio adotta un Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle Norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007 e Standard SA8000, e redatto in applicazione delle disposizioni legislative inerenti il D.Lgs. 231/01 e smi, D.Lgs. 152/06 e D.Lgs. 196/03.
L’Ambiente di controllo della Sidonio, o meglio “l’insieme dei processi attuati dal Consiglio di Amministrazione, dal management e dal personale di una organizzazione, finalizzato a fornire una ragionevole sicurezza sul conseguimento degli obiettivi riguardanti:
– efficacia ed efficienza delle attività operative,
– attendibilità delle informazioni contabili ed extracontabili, sia per terzi, sia interni,
– conformità alle leggi, ai regolamenti, alle norme e alle politiche interne”,
costituisce l’insieme delle procedure e dei sistemi di controllo su cui l’azienda può contare per prevenire Reati riguardanti la Responsabilità amministrativa e contemporaneamente gestire i processi definiti sensibili dal DVR 231/01.
Rispondendo a quanto previsto dalla Norma, il Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dall’azienda risponde ai seguenti requisiti:
- individua i processi nei quali possono essere commessi i reati previsti dal Decreto;
- prevede procedure e protocolli finalizzati ad attuare e gestire le decisioni dell’azienda finalizzate a prevenire la commissione dei reati;
- quantifica e definisce le risorse finanziare da stanziare al fine della prevenzione dei reati;
- programma la formazione del personale e degli organismi di controllo coinvolti nella gestione del Modello stesso;
- definisce un sistema disciplinare e sanzionatorio idoneo in caso di commissione di illeciti;
- definisce le Responsabilità e le gerarchie delle funzioni coinvolte.
Le modalità adottate per la gestione del proprio SISTEMA DI COMPLIANCE, secondo il PERIMETRO di riferimento, vengono indicate nel Manuale di Gestione e controllo CMS-MOG231 e gestite attraverso procedura dedicata per la Gestione della Responsabilità amministrativa.
La Sidonio dispone di una struttura di governance e controllo che prevede la presenza di:
– un’Assemblea dei Soci, regolarmente costituita ai sensi degli art. 2364 e 2365 del codice civile, la cui composizione unitamente alla definizione dei compiti è riportata nello Statuto;
– il Consiglio di Amministrazione a cui è affidata la gestione aziendale ordinaria e straordinaria ai sensi dell’art.15 dello Statuto;
– il Collegio sindacale, un organo di controllo che vigila sulla corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo e contabile.